Community SUBBUTEO Valle d'Aosta

Le improbabili avventure di Viktor Von Subbutenstein, racconto illustrato a puntate... e virgolate

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/9/2010, 20:22
Avatar

Old subbuteo mania

Group:
Member
Posts:
10,769
Location:
Lipari Isole Eolie

Status:


Fantastico post, specialmente il racconto iniziale :D :lol:
meraviglioso, la ricostruzione poi, ci avrai messo 2 ore in tutto......beh, non era meglio seppellirlo e basta :D :D
i miei complimenten, grandiosen idea :lol: :lol: :woot: :woot:
 
Top
pierberz
view post Posted on 24/9/2010, 10:02




Grazie robertor2, in verità anch'io sono solito "seppellire" i vecchi giocatori Subbuteo rotti, seguo la procedura "Von Pierberzenstein" solo quando mi si richiede specificamente un restauro...
 
Top
view post Posted on 24/9/2010, 11:43
Avatar

Old subbuteo mania

Group:
Member
Posts:
10,769
Location:
Lipari Isole Eolie

Status:


Immagginavo, ma il tuo post era così divertente e originale, ( mai visto nulla di simile) sono un appassionato subbuteista da 30 anni, ma mi è piaciuta molto la spiegazione sulle basi ( ne farò tesoro) visto che spesso capitano basi rovinate ( specialmente quelle totalmente dipinte ) che si vanno a sbiancare con il mastro lindo)
Sei veramente in gamben, sul restauro, sarei curioso di vedere qualche tuo lavoro di pitturen su squadretten ........
una domanden, ma non sei pre4senten su old subbuteo forum?? oppure hai altro nick?? se ti va vieni a vederci da li e vieni a vedere la mia sezionen in gallerien artisten convinten......
veramente simpatico Pier ;) :D :D
 
Top
view post Posted on 24/9/2010, 12:24
Avatar

(internato)

Group:
Moderatori
Posts:
2,018

Status:


Robertor2, non immagini da quanto tempo cerco di convincere Pierberz a "spostare" anche sul forum dell'OLD le sue creazioni.
Il fatto è che Pierberz è eccessivamente modesto e non vuole apparire agli occhi di chi non lo conosce come uno sborone.
Se riesci tu nell'intento...tanto di cappello e..... pennello.
 
Top
view post Posted on 24/9/2010, 13:12
Avatar

Old subbuteo mania

Group:
Member
Posts:
10,769
Location:
Lipari Isole Eolie

Status:


CITAZIONE (lolialevi @ 24/9/2010, 13:24)
Robertor2, non immagini da quanto tempo cerco di convincere Pierberz a "spostare" anche sul forum dell'OLD le sue creazioni.
Il fatto è che Pierberz è eccessivamente modesto e non vuole apparire agli occhi di chi non lo conosce come uno sborone.
Se riesci tu nell'intento...tanto di cappello e..... pennello.

grazie a te che hai messo questo link in old ho scoperto ( se così si può dire) il sito e questo personaggio, veramente simpatico,originalissimo e molto ben preparato sul restauro.
se poi mi dici che è anche così modesto da non voler apparire, beh questa oggi è merce davvero rara nel nostro mondo subbuteistico, un tale personaggio non può non far parte della nostra comunity :rolleyes:
se no vorrà dire che tempesterò il suo bellissimo sito di miei post, ci faccen casen qui ....sempren che non mi buttaten fuori o mi destinaten al plotonen di fucilazionen :P :lol: :lol:

quindi Pieren, muoviti e vai alla sezionen mi presenten, non hai idea dell'accoglienen che ti aspetten :woot: :woot:
 
Top
pierberz
view post Posted on 28/9/2010, 11:42




Grazie dell'invito robertor2, non mancherò di procedere quanto prima image alla presentazione come da te consigliato!
 
Top
view post Posted on 4/10/2010, 14:13
Avatar


Group:
Member
Posts:
22,450

Status:


bellissimo topic..in particolare, mi piacerebbe sapere se il materiale usato per rimettere a nuovo la base è di facile reperibilita', presso un buon negozio di modellismo..
 
Top
pierberz
view post Posted on 5/10/2010, 11:18




Grazie red barchetta, a proposito, appassionato della scoperta FIAT o di qualche gloriosa Ferrari o Maserati degli anni '50 o '60?

Certamente, il materiale impiegato lo puoi trovare in qualsiasi buon negozio di modellismo statico, come è possibile trovare in città appena un po' più grandi (e soprattutto dall'offerta di prodotti più eterogenea) rispetto alla nostra... ovviamente si trova anche tutto su internet, siti tipo modellismobaracca, misterkit, o simili. Ciao!
 
Top
view post Posted on 5/10/2010, 11:37
Avatar


Group:
Member
Posts:
22,450

Status:


il mio nick deriva dal titolo di una canzone di un gruppo canadese, RUSH, protagonista della quale è proprio una Red Barchetta.
Finora, per rimettere a posto basi rovinate, avevo usato un sistema differente, dai risultati comunque buoni, ma questo mi sembra il non plus ultra.
Grazie delle dritte ;)
 
Top
view post Posted on 5/10/2010, 13:44
Avatar


Group:
Member
Posts:
22,450

Status:


vorrei un parere: secondo te è possibile recuperare questa base?
Il colore non va via con nessuno prodotto che di solito si usa per sgrassare..ma, trattandola, ho paura che se ne pregiudichi la scorrevolezza.
 
Top
view post Posted on 5/10/2010, 13:54
Avatar

(internato)

Group:
Moderatori
Posts:
2,018

Status:


Scusa, red barchetta, ma di quale base parli?
Io non sono in grado di dare consigli ma forse hai dimenticato di inserire l'immagine della base che intendi recuperare. :D
 
Top
view post Posted on 5/10/2010, 15:20
Avatar


Group:
Member
Posts:
22,450

Status:


scusate.... il rincoglionimento avanza,lento e inesorabile..eccola, sperando che si veda qualcosa: image
 
Top
pierberz
view post Posted on 5/10/2010, 16:58




Assolutamente sì, se il colore da togliere è quella specie di giallino-rosino-beigino-arancionino e non sei riuscito a toglierlo con nessun altro mezzo non resta che l'asportazione meccanica. Se riesci a procurarti il set che ho descritto sopra puoi partire dalla 3200 e togliere le tracce di colore; tutti i passaggi successivi conle grane sempre più fini ti restituiranno la lucentezza originale. Ricorda di non saltare nessun passaggio e se vedi che permane qualche riga torna indietro con una grana che ti permetta di asportare la riga e rifai tutti i passaggi successivi.
Un altro consiglio per non rischiare di alterare le curvature e i piani della tua base: per quanto riguarda la base inferiore e il bordino superiore metti la pezza abrasiva su una superficie piatta e dura e passa la base sulla pezza in modo da rispettare la complanarità delle superfici. In tal modo tali parti resteranno in piano e non altererai neppure gli angoli tra le parti piane e la "tazza". Per quest'ultima invece (voglio dire quindi per la superficie bombata) metti la pezza sul palmo della mano e passa la base su di essa eseguendo movimenti circolari; allo stesso tempo fai ruotare la base tra le dita in modo che cambi man mano la posizione relativa della base rispetto alla conchetta del tuo palmo; questo perchè ovviamente tale conchetta può non essere omogenea e il ruotare la base tra le dita consente di ridurre il rischio di limature eccessive in uno stesso punto perchè ruotando la base questa andrà ad incontrare le "asperità" della tua mano in punti ogni volta diversi.
Con questo sistema ho recuperato anche le basi dello Luton Town che puoi vedere nella sezione "questo l'ho fatto io". Tienimi aggiornato e sottoponimi pure eventuali dubbi...
Ah, non dimenticare la lucidatura finale con la cera!
 
Top
view post Posted on 5/10/2010, 18:50
Avatar


Group:
Member
Posts:
22,450

Status:


grazie pierberz!
l'unica difficolta' sara' procurarmi il kit, qui da me c'è un solo negozio di modellismo, ma sguinzagliero' i miei fidi compari di osc.
Complimenti ancora per come recuperi le miniature, pensa che io ne ho una busta da mettere a posto e non l'ho mai buttata via, perche' il Subbuteo e' come il maiale: non si getta via niente.. :P
 
Top
view post Posted on 16/12/2010, 22:14
Avatar


Group:
Member
Posts:
22,450

Status:


grazie pierberz.. a nome di mio figlio e delle braccia/gambe/teste/ di alcuni Gormiti e robacce varie...
 
Top
62 replies since 23/2/2010, 10:12   1904 views
  Share